2




La Vendetta



Mancavano i tarallucci...


Cosa succede quando un collaboratore distratto e una band furba si ritrovano? Lo usano per fare un'intervista che cerchi di rimediare ai surrealismi della prima...




è stata dura...


Prima di passare al piatto forte della chiacchierata, direi di iniziare coi convenevoli e di presentare la band.

Matrioska:  ebbene, se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, siamo i Matrioska... 6 giovani e bei ragazzi di Milano e prov. che suonano (ma che caso!) Ska da quattro anni in giro per il Bel Paese

Proseguiamo con le origini e la storiellina……

Questa domanda proprio non ce l'aspettavamo! cercheremo di essere concisi.....dunque: abbiamo iniziato a suonare assieme verso la fine del '96 con una formazione di cinque elementi e i primi concerti risalgono al gennaio '97. Poi, presi da ambizioni interplanetarie, ci siamo dati subito da fare per suonare il più possibile dal vivo e ci siamo fatti conoscere velocemente a Milano e provincia anche grazie a una demo-cassetta autoprodotta che è esaurita in breve tempo. Nel frattempo si è ampliata la formazione e, contemporaneamente, anche la nostra popolarità principalmente tra gli appassionati del genere; un gran colpo x noi è stato, nel '98 entrare a far parte dell'ormai "storica"  compilation "Italian ska invasion" con i gruppi più rappresentativi della scena con il brano Scusacara, inserito anche nel nostro primo Cd singolo "Can che abbaia divora" e tutt'ora un cavallo di battaglia ai concerti, per chi non lo l'avesse ricordiamo che è scaricabile in mp3 dal nostro sito http://matrioska.freeweb.org . Proseguire con tutta la storia ora risulterebbe molto noioso, inoltre i lettori  spenderebbero barcate di soldi in internet e poi, quando arriva la bolletta a casa, sono cazzi amari!!! per chi fosse veramente (?) interessato al proseguimento della storiellina rinnoviamo l'invito a visitare il sito. Comunque di molto significativo per la nostra "carriera" ricordiamo nel '99 l'uscita del Cd "Passi se è la prassi" e di un paio di altre compilation e nel 2000 la tournee con Roberto Vecchioni

Complimenti per il sito…. chi se ne occupa? Non ho ben capito la storia del fumetto…… che c’entra?

Matrioska: Beh, qui i complimenti dobbiamo inizialmente farli noi a www.skabadip.nu ,

Ruffiano….

Comunque grazie , li gireremo ai nostri webmaster, Teo e Andre,  due ragazzi conosciuti a casa di Mastino dei Punkreas mentre gli stavamo comprando il furgone (ai Punkreas, non ai ragazzi). Il sito è nato da poco, ma abbiamo avuto già moltissime connessioni, nel frattempo verranno aggiunte nuove pagine e forse...inediti in mp3. Il fumetto è una idea dei webmaster, ti confesso che neanch'io ho capito che c'entra la storia!!!!!!! ma è una bella idea, originale, per un sito di un gruppo, non credi?  Poi non vogliamo dimenticarci dell'altro nostro sito (ebbene si, ne abbiamo due... ci piace esagerare sempre) che sta facendo la webmaster Serena, l'indirizzo è www.get-me.to/Matrioska , in parte è ancora in costruzione, ma fra breve sarà prontissimo.

Mi acconti un po’ che fate nella vita?

Oltre a cercare di fidanzarci il più possibile, dici? ma... di solito passiamo il nostro tempo a rispondere alle domande degli intervistatori...poi suoniamo, proviamo, facciamo concerti (a proposito, proprio ieri sere abbiamo raggiunto quota 130) , registriamo... poi, piccolo particolare irrilevante, 4 di noi sono iscritti all'università e tutti +o- facciamo lavoretti aspettando, speriamo presto, di diventare miliardari con la musica!

Parliamo un po’ di questa avventura con Vecchioni: sono curioso di sapere come è nata. Chi vi ha contattato, che cosa suonavate?

E' nata molto tranquillamente, un giorno mi è squillato il cellulare (si, ce l'ho! ma oramai ce l'hanno tutti!) ed era l'Agenzia Sonora che aveva un progetto da proporci, da lì è proseguito tutto, chi avrebbe mai rifiutato un'occasione del genere? abbiamo portato la musica Ska alle orecchie di migliaia di persone che probabilmente neanche la conoscevano ed è piaciuta molto!

Ma gli facevate da spalla?

No, e qui sta il bello: noi non eravamo il classico gruppo di spalla che scalda il pubblico prima del big, ma eravamo inseriti come ospiti (si, avete letto bene..) a metà concerto di Vecchioni, con lui suonavamo due sue canzoni, "Fratel coniglietto" e "Signor giudice" , in versione Ska!!! e lui le cantava e saltava sul palco con noi. Poi avevamo anche una spazio tutto nostro, nel quale suonavamo "Scusacara" e "Paola" , quindi abbiamo avuto la possibilità di avere palchi  e platee enormi tutte per noi, è stata un'esperienza entusiasmante.

Il pubblico di Vecchioni come vi ha presi? A sassate?

Non c'erano sassi in giro da tirarci, ogni tanto delle seggioline di legno, di quelle pesanti.. ...seriamente comunque il pubblico ha risposto sempre benissimo con caldi applausi e, soprattutto durante i suoi brani , cantavano e ritmavano le canzoni. Ci ricorderemo per sempre la massa umana presente a Bologna, Rivoli, Pescara, e ora ci aspetta anche il Palavobis di Milano e qui si gioca in casa! Unica pecca: non è che il pubblico ballava e si scatenava come ai nostri concerti, comunque lo sapevamo già prima che iniziassimo il tour;  in quel periodo un pò c'è mancato il delirio sotto al palco, ma ci siamo già rifatti.

Ma il 6 ottobre ancora col professore o da soli? In ogni caso, mi fai entrare aggratis? Saremmo in due……forse in quattro.

Il 6 ottobre suoneremo verso le 21.00  col Professore, in una delle ultime date della sua tourneè , poi verso le 23.30 saremo alla Discoteca il Gabbiano di Chignolo d'Isola (Bg) assieme ai nostri padri spirituali Vallanzaska.

Per quanto tempo avete suonato in giro con lui?

Da metà Giugno, fino al 4 di Agosto, non possiamo lamentarci, vero? poi si siamo presi un pò di meritate ferie.

Fino a dove siete arrivati a suonare? Vi hanno accolti al sud nello stesso modo che al nord?

Purtroppo la nostra presenza non era prevista per le date del tour in meridione, infatti abbiamo fatto tutte quelle del nord e centro Italia , è un peccato, ma ci andremo presto.

E Lui che tipo è?

Un grandissimo professionista, tranquillo, disponibile e cordiale e...soprattutto non fa la "star" .

Dimmi che va matto per lo ska!

Se vuoi te lo dico: va matto per lo ska!   vi cito il Professore in una sua intervista, parlando dei Matrioska: " ...fan musica ska, genere alternativo, ironico e giovanile in chiave rock, usando uno slang fortemente generazionale. Ammiccano, cialtroneggiano, demoliscono a livello snob pseudo intellettuale."

Vi ha dato suggerimenti, consigli, dritte? Non si è pentito di avervi tra i piedi?

Questo non lo sapremo mai, comunque non crediamo, è stata una bella e nuova esperienza per tutti, non solo per noi. Se ci ha dato consigli-suggerimenti o dritte non lo veniamo certo a dire a voi....sono segreti professionali!  

Vi siete esibiti anche insieme? Tipo Jam session Rocksteady style sulle note melanconiche di “Luci a S. Siro" o su ‘Samarcanda’?

Ci sarebbe piaciuto fare Samarcanda in versione ska, sarebbe venuto fuori un bel arrangiamento, ma era già stata inserita nella Sua scaletta e quindi abbiamo eseguito assieme, come già detto, altre due canzoni.

Vi aspettate novità nella vostra carriera artistica dopo questa esperienza?

Vogliamo esser sinceri....siiiiiiiiiiiiii! molte! la possibilità c'è , è inutile negarlo.

Avete in programma altre collaborazioni con lui? Tipo special guest nel vostro prossimo lavoro…….

Che ne dite se gli facciamo cantare "Cinque percento"?

A proposito di prossimo lavoro……….

a proposito di prossimo lavoro?

E cacchio! Dimmi qualche cosa no?

Matrioska: speriamo di farlo uscire entro Natale, in modo da poterlo trovare sotto l'albero.

Ancora Riot records?

Non sappiamo ancora, stiamo valutando, i pezzi nuovi ci sono, molti già pronti, non vediamo l'ora di far uscire qualcosa di nuovo.  

Mai capitato di essere contattati da altre etichette? Specie dopo il tour col Vecchio?

Questa è un'altra domanda che non dovevi farci....la verità è....si.....ma non facciamo nomi, possiamo dirti solo che in questi giorni si deciderà il nostro futuro!!! no dai, non siamo così drastici, però è vero che si sta per definire il futuro del nostro prossimo disco.

Vabbè, abbiamo capito… diplomazia o scaramanzia?

Diplomazia e scaramanzia!!! Entrambe…

E di “passi se è la prassi"che mi dici? Non sei ancora scappato alle Bahamas coi proventi del disco?

Veramente abbiamo scelto di trascorrere due mesi di vacanza in Jamaica in un villaggio esclusivo a cinque stelle sulla Baia dei Porci [gnurant...la Baia dei Porci è a cuba!] , abbiamo anche invitato a cena Fidel, ma l'abbiamo cacciato perché i suoi sigari ci hanno affumicato il "privè". Basta come risposta? avete già capito da soli...sappiamo di avere a che fare con ragazzi colti ed intelligenti...

Qual è l’ultimo disco che hai comprato?

Quest'estate abbiamo comprato in Autogrill,  andando a suonare, il disco di Carlotta "Smack" ed anche uno di Celentano. Generalmente, quando ci piacciono, cerchiamo di scambiare cd con gli altri gruppi con i quali suoniamo, il bassista col bassista, il cantante con l'altro cantante, il batterista col batterista, ecc. ecc. è successo per esempio così con gli Stiliti!  

Va di moda passare dal “two tone",o comunque dallo ska veloce un po’ punkeggiante, al Rocksteady Jamaica style. Seguirete anche voi il trend nel prossimo disco?

Ah si? Allora mi sa che andremo un pò controcorrente, visto che non seguiremo questo trend, anzi forse ci sarà qualcosa di più veloce, con un pò di distorsione (che manca in "Passi se è la prassi") , comunque lo "stile Matrioska" non verrà rivoluzionato.

E’ commercialmente utile per una band come i Matrioska avere un sito web? Ricevi molta posta? I vostri MP3 vengono scaricati spesso? Le vendite aumentano a dismisura?

1) "commercialmente" ci sembra una parola un pò grossa, comunque aiuta tantissimo a farsi conoscere e a dare più informazioni sui Matrioska in giro, per questo abbiamo due siti!!!  2)si, riceviamo molta posta e, i fan lo sanno, rispondiamo sempre, scriveteci: gabri.ska@libero.it   3)ma come possiamo sapere se i nostri mp3 vengono scaricati spesso? [monitorando gli accessi con un software di statistiche] crediamo di si, comunque, anche perché ci siamo accorti che spesso si trovano pure in siti "pirati" . 4)questo bisognerebbe chiederlo al nostro produttore!!!

Vedo che tra qualche giorno diventerete la colonna sonora di tanta gente, con la sigla del programma di Radio Popolare sulle olimpiadi. Le sigle di quel programma è stato un grosso trampolino anche per gruppi come Elio e le storie tese. Emozionati? Frega un cazzo? Come è nata la cosa?

Emozionati? Sinceramente no! Contenti ed orgogliosi? Si! Siamo molto felici di essere stati chiamati per comporre la sigla della trasmissione, speriamo di seguire le orme di Elio e le storie tese; da Radio Popolare abbiamo avuto un  bell'aiuto anche all'inizio, siamo andati spesso come ospiti di trasmissioni e quindi la cosa è nata molto naturalmente. Inoltre sul sito www.radiopopolare.it  è possibile scaricarsi in anteprima la canzone - sigla  "Ai vostri posti"  dalla pagina della trasmissione "Dorando" .

Cosa ti piace guardare in tv?

Siamo appassionati dei film anni '80, quelli di Lino Banfi ed Edwige Fenech per intenderci, poi Super Quark, La Macchina del Tempo, Estatissima Sprint, Il Lotto alla Otto, Forum, Paolo Limiti e sua moglie…... insomma la Tv Italiana ci fa cagare, seguiamo principalmente programmi musicali, l' ultimo video di Britney Spears è magnifico…senza audio!!!

E su internet che sito prediligi, a parte quelli con le donnine nude?

Sembrerà una sviolinata, ma il sito che preferisco è SkabadiP [adesso capite perché gli abbiamo fatto due interviste]…

Guarda che non è che ti paghiamo alla fine dell'’intervista….

Poi siti di gruppi o di informazione musicale come www.rockol.it , dove, tra l'altro, c'è una pagina a noi "dedicata" , poi segnaliamo anche il sito www.musicadalvivo.it , perché è utilissimo per chi suona o segue spesso i concerti live in Italia. Ci hanno detto che esiste inoltre il sito www.[p….....].com , ma non l'abbiamo ancora visitato!!!  

Le vostre canzoni hanno tutte una vena demenziale….. continuerete sullo stesso filone o cambierete? I testi prendono ispirazione da fatti reali o siete così per davvero?

A dire la verità nel disco non tutti i pezzi sono demenziali, per esempio Veritiero Gionatta prende spunto da un fatto realmente accaduto ad un nostro amico che stava per essere arrestato dai Vigili Urbani, Moonska invece parla dell''invasione degli alieni, un fatto che la NASA continua a nasconderci…ma purtroppo manca pochissimo, state pronti!!!  Comunque ora il filone sta cambiando…nel prossimo Cd infatti i testi saranno molto più curati e meno demenziali, ci sarà varietà, parleranno di cose vere e/o inventate, ma faranno sempre sorridere, l'ironia non ci mancherà mai. Rocco sta facendo un gran lavoro sui testi, siamo sicuri che piaceranno. Forse un tempo eravamo così per davvero, ma intanto pure noi cresciamo….anche se le nostre mamme non se ne accorgono….  

Le mamme… e loro cosa dicono della vostra attività di musicisti? “perché non ti trovi un lavoro?", “ma proprio un figlio musicista? Non poteva drogarsi come tutti gli altri?" Non ve lo dicono mai?

Spesso ci dicono: ma proprio un figlio musicista, ma vai a lavorare!!! Ma non si sono mai lamentate di non avere dei figli drogati come tutti gli altri….qualche mamma demolisce il figlio, altre sono fans sfegatate, altre ancora sanno a malapena che il figlio suona in un gruppo!!!

Fai capire ad Alessandro che i Mighty Mighty Bosstones sono una grande band….

Non sta a noi imporre certi gusti musicali, forse Ale è più legato alla Jamaica, infatti, nessuno lo sa, ma è nato da mamma giamaicana e papà etiope [questo no, però ho sempre avuto piacere a conoscere (biblicamente) ragazze discenti da ceppo africano..perfortuna che la mia ragazza non capisce l'italiano se no mi castra] .

Ok, credo sia tutto….Fai ciao ciao con la manina...

Facciamo ciao ciao con la manina e, se venite a trovarci sui nostri siti, ci vedrete anche su bellissime foto "artistiche", scaricatele e mettetele sui vostri desktop, mi raccomando...http://matrioska.freeweb.org  oppure www.get-me.to/Matrioska. Saluti a tutti, vi aspettiamo presto ai nostri concerti e approfittiamo di questo spazio concessoci (in realtà ce lo siamo presi) per ringraziare Antonio, l'intervistatore ufficiale [???] di SkabadiP, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!!

Sfotti sfotti…..

 



Come contattare la band?


Per contattare i Matrioska: www.matrioska.it
Gabriele - Tel. 0339 6611309


Ottobre 2000

A cura di Antonio Crovetti

linea.gif (580 byte)
Torna alla pagina princiaple di SkabadiP