linea.gif (2795 byte)

La prova ontologica della perfezione dei Mods



Un po’ diario, un po’ breviario e un po’ saggio di cultura Mod, questo è “Il migliore dei mondi possibili" scritto da Oskar Giammarinaro, Mod di piazza Statuto e componente del famoso gruppo che prende il nome dal loro celebre luogo di ritrovo a Torino.
Oskar non fa il Mod, Oskar è Mod da una vita: il suo libro ce lo spiega con dovizia di particolari.
È una lettura che scivola via tutta d’un fiato, intransigente nella netta esposizione del pensiero Mod ma non priva di alcune perle ironiche, come la descrizione del dubbio della dentiera o quella dei ripetuti calci dati per sbaglio a un amico, nel mezzo di una rissa da stadio.
Un libro sincero e curioso, anche per chi, come chi recensisce e come molti che lo leggeranno, Mod non è. Oskar non si tira indietro e racconta con passione la vita Mod, confessando senza peli sulla lingua simpatie e antipatie, fatti e misfatti, dubbi e affermazioni inderogabili di stile che hanno contrassegnato il suo sentirsi così speciale.

Mods a Milano in piazza Mercanti nel 1982


Si legge di movimentati raduni, risse indiavolate, salde amicizie e calunnie affibbiate senza motivo. Fra le righe Oskar spiega il suo pensiero, che diventa sempre più riflessivo ed ad ampio raggio con il proseguire delle pagine e l’avvicinarsi dei tempi attuali, carico di 18 anni di esperienze e conscio di essere diventato un punto di riferimento per molti ragazzi che si accostano alla vita Mod e alla piazza in questi anni recenti.
Netta la condanna a qualsiasi droga e a chi tenta ti “spacciare" il binomio Mod e anfetamine come un dato di fatto.
Carico di tensione il ricordo della disfida dei paninari negli anni ’80 a Milano e coinvolgente il racconto dell’esperienza frastornante degli Statuto al festival di Sanremo.
Degno di nota il capitolo sul film culto dei Mods, Quadrophenia: da leggere come un vero e proprio saggio di critica cinematografica.
Qualche foto di troppo e altre che ci sarebbe piaciuto vedere - come quella dei numerosi viaggi all’estero – completano e aggiungono interesse al libro: che rabbia, se penso che io mi persi il mitico Madstock del 1992 per un pelo!
Venduto a 10.35 Euro e scritto con Francesca Alessio per i tipi delle Edizioni S.C., il messaggio di Oskar è chiaro: Mod è assoluta perfezione.

Il libro si può acquistare nei negozi indicati dal sito  www.statuto.nu oppure si può ricevere inviando in busta chiusa 10.35 € + 4.15 € per spese postali a

Ed. Stile Consigliato
via Pochettino 9  10097 
Borgata Paradiso di Collegno (TO) 

Info: +39 3383177698

 

 

Gennaio 2002

A cura di Alessandro Melazzini

linea.gif (580 byte)
Torna alla pagina princiaple di SkabadiP