Laurel Aitken riguardo la sua conversione




Uno scoop d'eccezzione


Sensazionale!

Appena appresa la notizia della conversione di Aitken, ci siamo precipitati in Inghilterra, dove attualmente risiede, per accertarci della veridicità delle informazioni che lo davano cambiato. La realtà è stata peggiore delle aspettative. Sedetevi calmi e leggete. SkabadiP non si assume la responsabilità per eventuali isterie collettive di Rude Boys.



Ha dell'incredibile...


Maestro, come mai una scelta così inaspettata?

Non direi proprio inaspettata. Da anni ormai covavo un’avversione per quella musica che da troppo tempo portavo sui palcoscenici di mezzo mondo. Certo, lo Ska mi ha dato molto, ma ultimamente non mi provocava più alcuna good vibration…ascoltando le ultime produzioni americane, ad esempio penso a quel branco di incompetenti che si fa chiamare New York Ska Jazz Ensemble, il mio orecchio era come fosse infastidito da un suono, falso, come dire…senz’anima.

La condanna allo Ska è proprio così netta?

Ma, non voglio sputare nel piatto in cui ho mangiato per troppi anni, ma certo è ora che Rudy, dopo essersi sposato, cerchi nuovi lidi a cui approdare. È questione di rinnovamento, di continua evoluzione…

Ma che so, gli Slackers non le paiono una band capace di fondere più generi e al contempo enfatizzare la versatilità della musica Ska?

Ma guarda…capisco che ad un orecchio poco attento si possa ancora provare qualcosa per questi fannulloni vestiti alla Blues Brothers, ma, vedi, io ho sempre cercato di fare musica con l’anima. E questa, lo swing possiamo anche chiamarlo, non lo ritrovo certo nelle produzioni attuali che etichette come la Moon Ska continuano a sfornare per compiacere un pubblico irrigidito e poco incline al cambiamento. E poi…

E poi?

E se proprio vogliamo dirla tutta, anche i vari Roland Alphonso e compagnia bella...si insomma gli Skatalites mi hanno veramente deluso. Non si può andare avanti da trent’anni a contrabbasso e sassofoni.

Ma scusi Maestro, ma a lei non piace più la musica forse?

Ehi…ho mai detto questo? È che ritengo di essere arrivato ad una certa età in cui si cerca qualcosa di più maturo...di più artisticamente raffinato. Insomma, se non mi rinnovavo rischiavo di diventare un’immaginetta da souvenir giamaicano.

E quindi? Cosa vede nel suo futuro di musicista?

Guarda, ho scoperto che ci sono ottimi musicisti in ambito Metal. È proprio quanto ho sentito l’ultimo dei Metallica che ho realizzato la disillusione verso quello che facevo fino a ieri. È stato come se Jah mi avesse chiamato per farmi ricredere dalle mie vecchie certezze…Ho capito quanto ho perso fino ad oggi in fatto di tendenze artistiche.

I Metallica? E cosa le dicono i Metallica?

Beh oddio, non sia riduttivo, i Metallica li ho apprezzati parecchio, ma basta guardarsi intorno e come puoi non rispondere alla chiamata del battito di formazioni mitiche come Iron Maiden, Sepultura.

Beh certo, una bella inversione musicale. Quali sono i suoi nuovi progetti?

Ho preso contatto con i Carcass. Li trovo veramente eccezionali. Probabilmente smetterò di produrre i Malarians e inizierò una collaborazione con i Carcass. Hanno dello swing, quei ragazzi.
Si, decisamente ci sanno fare. Questo è il sound che voglio riportare in Giamaica.

Clicca qui per scaricarti un pezzo dell'ultima produzione di Laurel Aitken con i Carcass

Ma vedo che anche il look è cambiato…come mai ha deciso di portare quei...quei cosi?

Ti riferisci ai pantaloni elasticizzati? Beh…quando ti innamori a una certa età, fai anche queste pazzie. Il mio amore tradivo, l’avrai capito, è l’Heavy Metal. E allora ho deciso di togliermi i panni di Godfhather of Ska, in cui, diciamolo pure, non avevo mai creduto, e vestirmi di comodi jeans elasticizzati e magliette ampie. Ti piace questa? È dei Mega Death.

Ma la cosa più bella…è questa

Laurel Aitken, ex Godfather of Ska si toglie il pork pie hat, lo butta vie e…

Il nuovo look di Laurel, Godfather of Metal

 



Come contattare la band?


Il Maestro è attualmente in tournée con i Mega Death


1 Aprile 1998

A cura della SkabadiP crew


Torna alla pagina principale di SkabadiP